Paolo Nori e Dostoevskji – Il caso del giorno riguarda lo scrittore parmigiano, e la decisione infelice dell’università milanese Bicocca di sospendere un suo corso sullo scrittore Dostoevskji in relazione all’attacco militare della Russia in Ucraina. Era stato lo stesso Paolo Nori a raccontare la vicenda, con un accorato video, concluso fra le lacrime. Da qui una vera e propria mobilitazione sui social, con tante proposte contro la decisione della Bicocca. Alla fine è arrivata la retromarcia dell’università, anche se ora è Nori a dirsi perplesso.

Paolo Garlini proposto per lo Strega – C’è anche un parmigiano fra i 74 scrittori proposti per la 76° edizione del Premio Strega. E’ Alberto Garlini: il suo libro “Il sole senza ombra” è stato presentato da Caterina Bonvicini.

I consigli di Domenico Maisto su Tv Parma – La trasmissione Rotocalko, in onda su 12 Tv Parma il venerdì alle 21, ospita anche una rubrica di consigli del libraio Domenico Maisto: qui la prima puntata.

…..

Nuovi libri

Antologia della Poesia Esperanto, a cura di Carlo Minnaja e Nicolino Rossi, ed. Atheaeum

Il maestro de i Segni; su lo stato de li udenti italiani, su la loro istruzione ed emancipazione – Pietro Celo, ed. Athenaeum

Ed ora vai a PARMABOOKS: tutti i libri di Parma