Femminilmente attentissime anche ai dettagli (“Ragazzeee – dice un messaggio in chat poco prima della registrazione – non ho un rossetto che vada bene con questa giacca…”), Ma ancora più attente, altrettanto femminilmente, a cogliere i dettagli del cuore e della vita. “Occhi grandi” è nato così:

un collage di esistenze normali e allo stesso tempo speciali. Frammenti di vite vissute nell’ombra, che non hanno fatto notizia e non hanno mai chiesto di uscire dal privato di una famiglia.

Eppure, ad ascoltarle tutte insieme nel videoracconto, è come se non appartenessero più a poche persone e diventassero invece storie di tutti, nelle quali rispecchiarsi e da cui farsi scaldare.

E’ il regalo che ZonaFranca ha saputo inventare, anche in questo tempo di pandemia, con il contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunita del Comune di Parma co-organizzatore dell’evento. Un videoracconto: formula nuova ma che si inquadra perfettamente in una storia teatrale lunga ormai diversi anni eppure freschissima. Storia di teatro intelligente, impegnato e sincero, qui declinato in video con la regia di Franca Tragni e Giulia Canali, le musiche di Patrizia Mattioli, la realizzazione e il montaggio del video di Lorenzo Bresolin. A scorrere, sono fotogrammi parlati di vite di nonne, madri, zie: donne dagli occhi e dal cuore grandi, scritte e raccontate dalle “Franche”, come le attrici-amiche (davvero amiche, come è raro a vedersi in un gruppo numeroso) amano definirsi.

Ne ho seguito la nascita, da spettatore ravvicinato e privilegiato, e mi ha stupito l’emozionante naturalezza con la quale in pochissimo tempo le storie hanno preso vita e si sono fuse insieme come fossero un unico racconto collettivo. Il resto lo vedrete voi direttamente nel video. E anche voi finirete per specchiarvi nel sorriso conclusivo, e contagioso, di Franca Tragni e nello sguardo di tutto il gruppo. Perchè quando avrete ascoltato anche l’ultimo racconto, avrete anche voi imparato ad amare queste donne (e le tante che anche voi conoscete) dagli occhi grandi e dal cuore bello.

PER GUARDARE IL VIDEO clicca qui

Please follow and like us:
Pin Share