Sta sbocciando a Parma una intensissima primavera di carta. Escono libri a ripetizione, le librerire iniziano finalmente ad ospitare i primi incontri ed altre iniziative si vanno preparando.

Parmabooks aggiorna il suo Catalogo dei libri parmigiani 2022, e vi terrà aggiornati anche sulle news del settore. Ecco le notizie di questi giorni.

Le prime righe, però, non possono non essere dedicate a Raffaele Rinaldi. La scomparsa di questo “guaglione parmigiano” ha colpito e addolorato tutti. Raffaele ha fatto tanto per la diffusione della cultura in questa città, ad iniziare dalla cultura del sorriso e dell’amicizia, che non è mai una cosa banale o scontata. Parma non lo dimenticherà.

E proprio ricordando Rinaldi, tanto c’è comunque da lavorare: nei giorni scorsi mi è capitato di assistere ad una interessantissima presentazione, alla Fiaccadori, del Giuseppe Verdi di Piero Mioli: 700 pagine dedicate al Maestro di Busseto, ma nella città che tanto si vanta delle sue tradizioni legate al melodramma e appunto a Verdi, i presenti erano sotto la decina… Del libro comunque, riparleremo.

Da Verdi a Dante. Bella notizia sapere che il Teatro al Parco si è invece riempito per la lettura teatrale della Divina commedia nata dal libro (“Il cammin di nostra vita”) di Luca Sommi. Mentre un altro giornalista che da Parma ha varcato i confini (Luca Ponzi della Rai) ha presentato nel Piacentino il suo nuovo libro “Favole di fiume”, con storie ambientate in riva al Po.

Molta attesa c’è intanto per Nightman, il nuovo personaggio nato dalla penna e dalla fantasia di Leo Ortolani, che recentemente aveva festeggiato i 25 anni di Ratman.

E poi c’è un Luigi Alfieri che si prepara a raccontare sulla carta le spedizioni umanitarie a favore dell’Ucraina (“Da Leopoli a Kiev” è il titolo che compare sulla copertina), un William Gambetta con un libro su Guido Picelli.

Infine (per ora), a Milano Vittorio Testa ha presentato il suo B. dedicato a Silvio Berlusconi per Diabasis mentre a Parma si celebrava il ricordo di Felice da Parma nel libro di Gian Luca Zurlini ora in edicola e in vendita con la Gazzetta.

Aggiungeremo presto anche questi titoli al catalogo di Parmabooks: ma già adesso il nostro piccolo portale si sta arricchendo di nomi e titoli: leggi qui.

A presto con le prossime news letterarie di Parma!

Please follow and like us:
Pin Share