Cattura

Fra ieri sera e questa mattina, la notizia di apertura di almeno 4 siti parmigiani di informazione è l’uccisione di due cani a Fontevivo.  I manuali di giornalismo parlano spesso di “prime pagine fotocopia” in riferimento ai quotidiani nazionali: questa immagine sembrerebbe avvalorare la tesi anche a livello locale, e magari qualcuno si chiederà se ha senso aprire un sito o un giornale con due animali. La risposta sembra arrivare chiarissima dai numeri: l’articolo della Gazzetta di Parma che vedete sulla destra ha avuto 15mila condivisioni, che sono un dato difficilissimo da raggiungere anche per siti nazionali come Corriere o Repubblica o Gazzetta sport. Inoltre, come vedete sempre nella foto, la notizia è la più letta sulla Gazzetta di parma web nelle ultime 24 ore.

Questa mattina chiederò un giudizio ai miei studenti. E ovviamente anche i lettori di facebook possono dare la loro valutazione. La mia? A volte si dice che il web abusa delle notizie sugli animali, che fanno sempre molta presa sui lettori e quindi generano molti clic. Spesso è vero, ma in questo caso sono pienamente d’accordo con i miei colleghi della Gazzetta: perchè un gesto del genere rispecchia in pieno ed in modo preoccupante il clima di aggressività e cattiveria spesso gratuita che viviamo da tempo. E meritava ampio risalto così come c’è da augurarsi che meriti adeguata punizione per i colpevoli.

Semmai ci si potrà chiedere (e chiederlo ai lettori) come mai una inchiesta, ad esempio, sulle infiltrazioni delle mafie nel Parmense non ottiene lo stesso interesse dai lettori. Ma questo è un altro discorso…

Please follow and like us:
Pin Share