E’ solo un “assaggio”, ma vale già come un pasto, anche se le successive portate si annunciano ancora più succose. E se il sottotitolo parla di “volume 0”, viene invece alla mente un 110 e lode, per
uno dei progetti più interessanti e amboiziosi nel panorama culturale di Parma.
E’ il “Tesoro del dialetto parmigiano” di Giovanni Petrolini, linguista e dialettologo ben noto della nostra Università. Un tesoro che nascerà e si comporrà di 15 volumi: opera imponente, dunque. L’opera di una vita, e non stupisce sapere che Petrolini ha iniziato a concepirla negli anni Sessanta, mettendo poi mattone su mattone attraverso lo studio e l’ascolto della parlata (anzie: delle parlate) del Parmense.
Non pensate a pubblicazioni per soli addetti ai lavori. Dietro l’analisi della storia e delle caratteristiche del dialetto, e delle differenze che si registrano anche a distanza di poche decine di chilometri (Fidenza e Borgotaro sono gli altri punti di riferimento oltre al capoluogo), c’è la storia di un mondo in parte appartenente al passato contadino, ma in parte tuttora attualissimo e pulsante, dalle definizioni più leggere (o volgari, come alcune dedicate al sesso) ai valori storico-culturali che ogni dialetto porta con sè.
Non mancheranno e già non mancano le curiosità: ad esempio è possibile che dal dialetto di Parma derivi una delle parole italiane più note, come “spaghetti”.
Insomma, dietro questa grande fatica si avvicina uno straordinario dono culturale, che consentirà anche alle prossime generazioni di conservare un profondo legame con la parlata che meglio sa esprimere le emozioni dei semplici.
……………………………………..ILCIELODIPARMA.IT: ULTIMI ARTICOLI…………………………………………..
- Giulia nel Paese delle Meraviglie
- Tommy: la rabbia per i 20 anni rubati e l’ammirazione per una grande lezione d’amore
- Miracolo a Matera: il “Vangelo” di Pasolini e lo splendido Cristo di un regista ateo
- Berlusconi: “Una vita troppo”
- Montanelli: 80 anni di giornalismo e di Italia
…………………………………….ILCIELODIPARMA.IT PARLA ANCHE DI………………………………….
Ambiente Antonio Mascolo arte Battistero Parma Benedetto Antelami calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Don Camillo Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Lauro Grossi Libri Libri recensioni Michele Guerra Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno teatro Torrente Parma università Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Lascia un commento