Sta fiorendo una vera e propria officina letteraria parmigiana. Un po’ gli stimoli della Capitale della Cultura (più che lamentarci, vediamo adesso quanta Cultura sappiano produrre in condizioni “normali”…), un po’ la liberazione del dopo Covid anche se la sfida non è ancora vinta del tutto, e un po’ paradossalmente l’angoscia della guerra che ci richiama a quello che dovrebbe essere il primato della Ragione e appunto della Cultura… Tutto questo

sta originando un calendario di eventi davvero interessanti, che proprio in questa settimana hanno avuto e avranno un ventaglio degno di nota.

Lasciatemi partire dall’Università, che ha riaperto anche al pubblico la sua “Officina”: questa settimana si è parlato del Petrolio di Pasolini, ieri di Primo Levi nel rapporto con Dante, e oggi di Satura di Montale.

Pasolini sarà anche al centro di un incontro questa sera a LIBERaVOCE, la Festa della lettura ad alta voce che si terrà fino al 22 maggio al Complesso di San Paolo in Vicolo delle Asse 5. Questa sera alle ore 19 il tema sarà PIER PAOLO PASOLINI CORSARO, con un reading da “Scritti corsari” con Paolo Briganti Mirella Cenni e Primo Giroldini (quest’ultimo sta lavorandpo a una serid di appuntamenti pasoliniani che caratterizzeranno i prossimi mesi).

E mi piace, visto che li sto studiando entrambi, che il weekend che inizia con Pasolini si concluda poi con Giovannino Guareschi: domenica alle 17,30 in libreria Fiaccadori sarà infatti presentato il libro “Il fantasma in bicicletta” d Enrico Brizzi, che ha per sottotitolo proprio “All’inseguimento di Giovannino Guareschi”. Dialogherà con lui Egidio Bandini.

Ma naturalmente il programma di LIBERaVOCE è molto più ampio, dai 90 anni della Guanda al reading di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni e tanto altro: trovate tutto qui.

E poi ci sono le iniziative delle librerie, a loro volta ormai ripartite: Domenico Maisto annuncia che domani la Mondadori Ghiaia ospiterà Giorgio Montanari e Marianna Salerno; poi Maisto sarà all’edicola in Piazza della Steccata per inaugurare il Totem Audiolibri di Scintille Bookclub, per poi spostarsi a Lostello in Cittadella con la presentazione di “Due di briscola” di Franco Legni. Diari di bordo propone i libri di Gianni Celati, in vista dell’appuntamento di oggi al San Paolo. E tanto altro ancora, per cui vi invito a tenere d’occhio ogni giorno il link a Librerie-Eventi nel portale PARMABOOKS.

……….

(PS – L’accostamento Pasolini-Guareschi nel titolo non è scelto a caso: sto studiando La Rabbia, un film “fantasma” che i due diressero a quattro mani – ben separate due a due – è di cui è ora di riparlare senza tabù).

………

ELEZIONI PARMA 2022 : leggi qui spunti e domande

…….

DOVE MANGIARE A PARMA? : leggi come scegliere in 2′ con la Superclassifica

…….

BUON GIORNO PARMA! : guarda Meteo e Traffico

……

Cerca altri argomenti su Ilcielodiparma.it :

Ambiente Antonio Mascolo Arrigo Sacchi arte Assistenza Pubblica Battistero Parma Benedetto Antelami beppe grillo calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Coronavirus a Parma Donne Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni nevio scala Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica psichiatria Sport Stefano Pioli Tea Ranno teatro università Università di Parma Violenza sessuale volontariato

Please follow and like us:
Pin Share