Non c’era il tempo materiale per sostare, ma quella foto al volo dal finestrino un po’ mossa mi ricorda oggi una delle più forti emozioni che un luogo della nostra splendida Italia mi abbia mai procurato.

Capaci 30 anni dopo. Capaci forse oggi è per noi proprio quel totem sfuocato e visto di corsa. Certo: sappiamo bene che

lì morì un grandissimo magistrato e le persone che stavano al suo fianco, così come accadde di nuovo pochi mesi più tardi in via D’Amelio. O forse non lo sappiamo abbastanza: se ne parla nelle scuole o si dedica più tempo alle pur importanti guerre d’indipendenza?

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino avrebbero tutto per essere celebrati come eroi: furono coraggiosi ma furono anche dei veri fuoriclasse, nel mettere insieme e poi nel difendere da mille insidie il Maxiprocesso che per la prima volta mise davvero la mafia alla sbarra. Due magistrati di levatura superiore, così come dovremmo giudicare eroi quanti rimasero a fare loro da scorta pur ben sapendo che per i due magistrati Cosa nostra aveva pronunciato una irrevocabile condanna a morte.

Vi consiglio una lettura: il libro che Roberto Saviano ha dedicato a Falcone (“Solo è il coraggio”). Ha tre pregi: è avvincente, commovente e irritante. Sì, anche “irritante” è qui una qualità, perchè Saviano spiega benissimo come – prima dell’esplosivo di Capaci – Falcone (come poi Borsellino) fu isolato, avvelenato, indebolito da tanti omuncoli – pavidi o criminali – che gli fecero intorno terra bruciata, fino a che non arrivò Capaci. Emblematica, in proposito, la lettera infastidita che una donna che abitava nello stesso palazzo di Falcone inviò a un giornale siciliano per lamentare i disagi dovuti alla presenza nell’edificio del magistrato, con le scorte e le sirene…

Ecco perchè, 30 anni dopo, non dobbiamo guardare a degli eroi (anche se quelli lo furono): dobbiamo guardare a noi, alle nostre mancanze di coraggio e alle nostre distrazioni. Perchè spesso i primi alleati delle mafie, anche senza accorgercene, siamo noi.

………

ELEZIONI PARMA 2022 : leggi qui spunti e domande

…….

DOVE MANGIARE A PARMA? : leggi come scegliere in 2′ con la Superclassifica

…….

BUON GIORNO PARMA! : guarda Meteo e Traffico

……

Cerca altri argomenti su Ilcielodiparma.it :

Ambiente Antonio Mascolo Arrigo Sacchi arte Assistenza Pubblica Battistero Parma Benedetto Antelami beppe grillo calcio Carlo Ancelotti Comune di Parma coronavirus Coronavirus a Parma Donne Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Libri Libri recensioni nevio scala Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Piazza Garibaldi Pier Paolo Pasolini Politica psichiatria Sport Stefano Pioli Tea Ranno teatro università Università di Parma Violenza sessuale volontariato

Please follow and like us:
Pin Share