Un tempo si sarebbero limitati a scuotere il capo sui lavori che “non sono più quelli di una volta” o avrebbero ironizzato con una battuta sugli enti pubblici che non funzionano come dovrebbero. Ma adesso che
i telegiornali ci aggiornano ogni sera su fiumi e laghi che scendono, su comuni già costretti all’approvvigionamento da autobotte e sulle prime ordinanze anti-emergenza idrica, una scena come quella che si è presentata stamattina ai frequentatori del Parco Falcone Borsellino non poteva certo passare inosservata.
Fuoriuscita anomala e abbondante d’acqua e un vialetto trasformato in canale. Ma aggiungiamo subito che non siamo davanti al “solito” strillo social senza fare nulla: diversi passanti hanno infatti subito provato a telefonare a Iren. E chi non è riuscito a contattare Iren ha avvisato la Polizia Municipale.
In questa breve cronaca non possiamo rispettare tutte le famose cinque W del giornalismo, poichè non sappiamo quando (When) e dopo quanto tempo il guasto è stato riparato, ma di certo nel pomeriggio la situazione era stata ripristinata e la perdita con relativo allagamento e spreco era cessato.
Quello che importa dire, quindi, è che dobbiamo tutti fare squadra in vista di una estate che purtroppo si annuncia problematica. Gli addetti ai lavori (nazionali e locali) dovranno studiare tamponi e interventi che riducano al minimo gli sprechi. Ma anche noi possiamo essere utili anche solo con un colpo di telefono: proprio come stamattina hanno fatto parmigiani e parmigiane.
Ecco i numeri utili: Iren Assistenza tecnica e segnalazione guasti: 800 255533 / 800 038038 – Polizia Municipale Parma: 05212128743 / 0521218000 .



ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:
- Quando nel Giardino di Luana vola una Farfalla Giulia
- La siccità non inaridisce la scrittura: il nuovo libro di Guido Conti
- Se il lupo diventa un romanzo: quasi una favola, di Mario Ferraguti
- La calda Parma di Furoncoli e l’Università casa della fotografia
- Le poesie per caso di Antonio Andreoli
ILCIELODIPARMA.IT parla anche di:
Ambiente Assistenza Pubblica Battistero Parma beppe grillo Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Comune di Parma coronavirus Coronavirus a Parma Donne Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti Fotografie di Parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Haters Inceneritore La rabbia Leonardo da Vinci Libri Libri recensioni montagna nevio scala parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica Primo Giroldini psichiatria Scapiliata Sicurezza Social Stefano Pioli Tea Ranno teatro università Università di Parma Violenza sessuale Vittorio Adorni volontariato
Lascia un commento