Non è una vera recensione perché la pubblicazione che ho appena avuto il piacere dei leggere risale al 2023. E non è questione di amicizia o dell’essere colleghi: anzi, più passa il tempo e più scopro
in Egidio Bandini soprattutto una guida: un Virgilio che accompagna tanti di noi alla (ri)scoperta di Guareschi. E non solo.
Proprio il libro “Fra la via Emilia e Don Camillo” (ed. I libri del Borghese) lo dimostra in modo eloquente quanto accattivante. Egidio, infatti, va ben oltre la “semplice” analisi guareschiana, e ci conduce a temi ben più forti, legati al rapporto fra lo scrittore Guareschi (e l’uomo in genere) e Dio.
Già, perché troppo spesso di Guareschi si tace una cosa fondamentale: l’essere riuscito a condurre in porto una delle sfide più difficili per uno scrittore, ovvero dar voce a Gesù Cristo. Nel caso di Guareschi, l’operazione avviene attraverso le chiacchierate fra il parroco Don Camillo e il crocifisso parlante: dialoghi semplici ma mai banali, spesso spiazzanti e sempre capaci di condurre a riflessioni profonde – seppur nate col sorriso – i lettori.
Il libro di Bandini si muove fra Mondo Piccolo e temi ultraterreni calandosi nella stessa e mai superficiale semplicità di Guareschi: la semplicità che arriva ai cuori. La semplicità che ancora dopo 80 anni dalla loro creazione, rende attuali e preziosi – anche grazie agli studi e alla divulgazione di persone come Egidio – il parroco e il sindaco di un Paese che non c’è ma che dovremmo tutti insieme ricostruire.
ILCIELODIPARMA.IT – Ultimi articoli:
- Antelami, Bertolucci, Correggio: ecco l’ABC del turismo culturale di Parma
- Odia il prossimo tuo come te stesso
- Correggio, San Giovanni, San Paolo, Lucio Rossi, realtà aumentata: quanta meraviglia!
- Giulia nel Paese delle Meraviglie
- Tommy: la rabbia per i 20 anni rubati e l’ammirazione per una grande lezione d’amore
Ambiente Antonio Mascolo arte Battistero Parma Benedetto Antelami Bernardo Bertolucci calcio Carlo Ancelotti Cinema Comune di Parma coronavirus Correggio Don Camillo Donne Duomo di Parma Elezioni comunali Parma 2022 federico pizzarotti fotografia Fotografie di Parma gazzetta di parma giornalismo giovani Giovannino Guareschi Giulia Ghiretti Inceneritore La rabbia Lauro Grossi Libri Libri recensioni Michele Guerra Non è mai troppo Parma parma Parmabooks parma calcio Parma senza amore Pier Paolo Pasolini Politica psichiatria Sicurezza Stefano Pioli Tea Ranno Torrente Parma Università di Parma Violenza sessuale volontariato
Lascia un commento